Finalmente la Lega Nazionale Dilettanti ha risposto al C.R.T., avallando il regolamento del campionato di Eccellenza 2021/22. Nessuna sorpresa né novità rispetto a quello dello scorso anno e a quello qui ipotizzato il 26 agosto scorso.
Se non ci saranno interruzioni o problemi per l’emergenza sanitaria, saranno promosse in serie D 2022/23 le prime due classificate del triangolare che si giocherà (con gare di andata e ritorno) fra le prime classificate dei gironi; la terza classificata di questo triangolare andrà direttamente agli spareggi nazionali con le altre seconde d’Eccellenza, ai quali accederà anche la vincente del triangolare con gare di sola andata fra le tre vincenti dei play-off (con la “forbice” a 7 punti; 8 punti nel girone B che è a 13 squadre) dei tre gironi toscani. In caso di stagione più corta per problemi legati al Covid-19, il C.R.T. ha previsto due altre opzioni per i “finali” di campionato: il triangolare fra le tre prime con gare di sola andata o la cristallizzazione della classifiche al momento dello stop (e quindi classifiche di merito). La terza classificata del triangolare fra le prime andrà agli spareggi nazionali fra le seconde d’Eccellenza, ai quali accederà anche la vincente del triangolare (questa volta con gare di sola andata) fra le tre vincenti dei play-off.
Per quanto riguarda le retrocessioni, saranno complessivamente 7: due retrocessioni saranno dirette in ogni girone, alle quali si aggiunge la peggior classificata fra quelle al terzultimo posto dei tre gironi che scaturirà da un triangolare con gare di andata e ritorno a fine campionato (gare di sola andata in caso di emergenza sanitaria o, peggio, in caso di stop classifica di merito fra le tre classificate al 10° posto).