Gara convincente dei nostri ragazzi contro la quotatissima Pianese, che si è presentata al Pennati-Favilli da capolista e con tutti i pronostici a suo favore.
Il Cenaia scende in campo con il 4-3-2-1 con la solita difesa consolidata dei Senior, con Tognocchi a dare sostegno a Simonini e Caciagli a centrocampo. Sanyang e Fontana dietro a Ferretti.
II terreno di gioco risulta in buone condizioni nonostante la pioggia degli ultimi giorni, e permette alle squadre di poter giocare senza nessun tipo di penalizzazione dal punto di vista tecnico. Il Cenaia prende subito in mano il pallino del gioco cercando di far breccia tra le maglie nere degli ospiti, ma la Pianese è molto ordinata e si difende con attenzione, cercando anche qualche ribaltamento di fronte, sul quale i nostri difensori si fanno trovare attenti mantenendo alta la concentrazione. La gara si protrae con una buona intensità senza che però ci siano azioni degne di nota, sino al 30’ quando Fontana con un filtrante preciso lancia Ferretti in profondità al limite dell’area, ma al momento di calciare, il diretto avversario lo colpisce alla caviglia impedendogli il tiro. L’arbitro non interviene, ma il segnalinee non può non aver visto, probabilmente però la personalità non fa parte delle sue caratteristiche e non segnala l’intervento. Ci prova poi Papini da fuori al 41’ sulla ribattuta di corner, mancando però il bersaglio. Al 43’ è ancora Ferretti che con una magia in area riesce a liberarsi del diretto avversario con un controllo volante, ma il tiro l’ambisce l’incrocio dei pali. Tocca poi a Sanyang creare apprensione agli ospiti con un inserimento su ottima imbucata di Simonini, sulla quale viene anticipato di un soffio dal portiere avversario.
La Pianese si vede al 45’ con un corner sul quale Mastropietro sul primo palo prende bene il tempo, ma spedisce a lato di testa.
Si va al riposo con l’amaro in bocca per il mancato rigore concessoci.
La ripresa continua con la stessa intensità e con il Cenaia che insiste ancora per sbloccare la partita. Al 6’ è Fontana che entra in area palla al piede e dal lato destro dell’area piccola scalda i guanti di De Fazio in uscita. Al 18’ è ancora un inserimento di Sanyang a creare scompiglio nella retroguardia senese, ma il nostro numero 29 solo davanti al portiere, dal limite, spedisce a lato fallendo una clamorosa occasione. Al 35’ è ancora Fontana sul lato destro che entra in area e va al tiro ma anche questa volta De Fazio riesce a coprire bene l’angolo di tiro.
Nel finale di gara la Pianese prende un po’ di campo, senza però riuscire ad impensierire la nostra retroguardia che ribatte colpo su colpo e non concede praticamente nulla agli avversari. Al 47’ viene espulso Macchia per un intervento scomposto sul quale il direttore di gara pare eccessivamente severo e zelante, considerando anche il metro utilizzato per tutta la gara e, soprattutto, nell’occasione del rigore non concesso su Ferretti.
Si chiude così una gara che avremmo meritato di vincere della quale abbiamo avuto a lungo le redini in mano. Abbiamo visto concentrazione ed intensità con dei buoni fraseggi che ci hanno permesso di tenere la squadra corta. Non dimentichiamo che avevamo di fronte la capolista che nel mercato di Dicembre aveva ulteriormente rinforzato una rosa già di eccelso livello.
Prendiamoci quindi questo punto e puntiamo subito il prossimo obiettivo di domenica prossima, quando andremo ad incontrare il Real Forte Querceta, appaiato a noi in classifica e contro il quale sarà obbligatorio far punti. Ci attenderà un ambiente ostile, dovremo prepararci adeguatamente in settimana, ma confidiamo in Mister Iacobelli e Dal Bo che sapranno sicuramente caricare a dovere la squadra.